www.EMANUELE GARAU.it PUBBLICAZIONI
ANNAROSA DERIOS - 2019
il ROMANZO di Emanuele Garau Una storia che si sviluppa tra la fine del XIX secolo e il primo decennio del XXI, prende avvio dal piccolo villaggio immaginario di Marghiséi.
Annarosa trascorre la prima parte della sua vita mitizzando le radici familiari segnate da un assassinio e le indagini per scoprirne i responsabili. La fine di un matrimonio brevissimo la condurrà lontano dal suo paese natio, per affrontare i bombardamenti
della Seconda Guerra e l’esperienza da sfollata. L’abbandono della Sardegna a 25 anni è conseguente alla delusione
per il suo vissuto. Una nuova vita nella penisola, un secondo matrimonio accettato suo malgrado, la nascita di tre figli e la scelta di vivere in una casa di riposo, sono i passaggi che ne caratterizzano il percorso.
Il suo mondo onirico, consultare i morti prima delle decisioni importanti, guardare a un passato idealizzato, sono elementi che giocano un ruolo fondamentale nella vita della protagonista.
Due costanti la accompagnano: i cognomi col “De” iniziale
e le scelte granitiche dalle quali non torna mai indietro.
Il linguaggio utilizzato ha volutamente prediletto, nel lessico e nella sintassi, l’aspetto legato alla narrazione orale e alla trasmissione delle emozioni, tralasciando spesso le regole
grammaticali dell’italiano letterario.