www.EMANUELE GARAU.it

Nato a Cagliari, si diploma al Liceo Artistico di Cagliari e si laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Sassari. Nel 1997 la casa editrice "Della Torre" di Cagliari pubblica la sua tesi di laurea sul ballo sardo. A partire dal 1997, fino al 2019 pubblica 8 saggi riguardanti le tradizioni popolari sarde, la biografia della famosa cantante folk sarda MARIA CARTA, un libro per imparare le tecniche del ballo sardo intitolato A ISCOLA 'E BALLU e nel mese di luglio 2019 pubblica il suo primo romanzo, intitolato ANNA ROSA DERIOS.

 

 


La sua attività di CANTANTE E INTERPRETE degli antichi canti sardi, inizia nel 1995. Per la sua formazione artistica sono stati molto importanti Isella Orchis e Cesare Saliu, noti attori del Teatro sardo, che attraverso consigli e suggerimenti lo hanno aiutato a migliorare la naturale predisposizione per il palcoscenico. Di grande importanza sono gli approfondimenti sulle tecniche di canto e interpretazione della musica popolare che studia col Maestro Alessandro Ragatzu presso la scuola di musica "Peter's day" di Assemini(CA).
Nel 2006 firma la regia ed è protagonista dello spettacolo S'ora chi no t'ido Omaggio a Maria Carta.
Pubblica un totale di tredici CD musicali che ripercorrono tutti i principali aspetti del canto monodico in Sardegna, attraverso l'interpretazione di canti del repertorio tradizionale, religioso, canti a ballo, canti dell'infanzia, nelle principali varietà linguistiche presenti nell'Isola. Per una conoscenza dettagliata si rimanda alla pagina PUBBLICAZIONI di questo sito.

A partire dal 1997 tiene seminari di approfondimento sul ballo tradizionale, canto sardo e tradizioni popolari nelle scuole della Sardegna.
Nell’inverno del 2000 è coautore televisivo nella trasmissione TV "Canti di Donne", per l’emittente Videolina. Nel settembre 2000 vince il primo premio nella sezione canto popolare nel concorso Music World a Fivizzano, (MS).
Cura la direzione artistica di diverse manifestazioni tra le quali “Tracce di Sacro, percorsi musicali nei canti religiosi della Sardegna” .
Nel 2012 è autore, regista e voce narrante nelle trasmissioni radiofoniche PASSILLENDI E IMPARENDI e SA BIBLIOTECA DE SOS SARDOS in onda su radio Sintony. A partire dal 2000 costituisce scuole di Ballo Sardo presso diverse strutture della Provincia di Cagliari, attive ancora oggi.
Da diciotto anni è docente dell'Università della Terza età di Cagliari e nel 2003 è stato docente di Etnologia della Musica in Sardegna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari nel Master universitario di secondo livello “Approcci interdisciplinari nella didattica del sardo”.