www.EMANUELE GARAU.it COLLABORATORI
Valentino Serra Valentino Serra è nato nella terza città della Sardegna, per numero di abitanti: Quartu Sant’Elena; frequenta il mondo del folk fin dall'età di quattro anni. Diventa precocissimo ballerino e inizia a suonare la chitarra fin da quella tenera età. I suoi genitori, grandissimi appassionati di “Cantadas a sa campidanesa”, le tradizionali gare poetiche della regione del Sud Sardegna, lo fanno crescere a pane e musica sarda, in questo modo la sua formazione musicale, avvenuta in modo quasi inconscio, è impregnata di tradizione musicale sarda. Durante l’adolescenza si appassiona allo studio della chitarra e affina la tecnica tradizionale sarda, caratterizzata da un tocco particolarmente incisivo e ritmico e conosce il canto campidanese fin nelle sue più profonde radici. Contemporaneamente ama e suona anche musica di altri generi, tra i quali la musica Pop inglese e americana degli anni Ottanta e Novanta. Tra i suoi interessi annovera anche la passione per il teatro dialettale infatti per tanti anni è stato membro della compagnia teatrale quartese dilettantistica “Sacro Cuore”.
A partire dal 2010 collabora con Emanuele Garau, appassionandosi sempre di più al repertorio sardo, divenendone attento e puntuale conoscitore ed interprete.
Il suo innato talento musicale e un orecchio sopraffino, l’hanno fatto divenire uno dei pilastri portanti del gruppo di musicisti che suona con Emanuele Garau: competenza, rigore, senso del ritmo, capacità musicali sono gli elementi che caratterizzano questo giovane musicista.